Implementazione di Software ad Impianto di Pesatura

Nuovo Pignone

Nome impianto

Implementazione di pese a ponte esistenti attraverso l’integrazione di sistema di gestione automatica MC4219 SMART SELF e software di pesatura Weight-IT.

Descrizione

Nuovo Pignone è tra le maggiori realtà industriali di Firenze, controllata attualmente dal gruppo Baker Hughes. L’azienda si occupa principalmente della realizzazione di compressori alternativi, turbine a gas, compressori centrifughi ed altra strumentazione per la movimentazione di idrocarburi e gas.

Viste le grandi dimensioni dello stabilimento e l’elevato numero di clienti che transitano quotidianamente per il peso degli automezzi e materiali, Nuova Pignone necessitava di un ridisegnamento del modello di comunicazione tra la bilancia e l’intera infrastruttura aziendale.

L’impianto esistente era composto da due pese a ponte posizionate nello stesso stabilimento ma molto distanti tra loro impedendo l’ immediata comunicazione e scambio di informazioni tra i due strumenti di pesatura. Inoltre, per il loro funzionamento le pese a ponte necessitavano di una procedura manuale con obbligo di presenza di un operatore sul posto.

ABC Bilance studiati i problemi sollevati dall’azienda, ha proposto un’implementazione dell’impianto di pesatura con integrazione di strumentazione tecnologica ed innovativa.

In primo luogo, l’impianto è stato ridisegnato aggiungendo la presenza del MC4219 SMART SELF: un sistema di pesatura senza operatore che permette la gestione self-service delle pese a ponte. Alla base della gestione dell’impianto vi è il software Weigh-IT: software di ABC Bilance che permette la comunicazione oltre che tra le due bilance anche con i sistemi gestionali di Nuovo Pignone. Il software consente l’esecuzione di un’unica accettazione alla reception di ingresso dove viene consegnato all’autista del camion un badge registrato che potrà poi utilizzare per effettuare le operazioni di pesatura.

Nuovo Pignone ha inoltre richiesto una modifica del software per tenere monitorate le ore di permanenza di ciascun camion all’interno dello stabilimento. Grazie a questa implementazione del software, l’azienda può verificare il motivo della prolungata permanenza del mezzo e limitare l’eventualità di pagare ore di sosta aggiuntive.

Vantaggi

I vantaggi di queste implementazioni tecnologiche sono notevoli. Grazie al sistema senza operatore MC4219 SMART SELF tutte le operazioni di pesatura, precedentemente effettuate manualmente da un operatore, vengono automatizzate. L’autista, infatti, all’arrivo passerà il suo badge sul totem che successivamente gli farà visualizzare tutti i semplici passaggi per terminare l’operazione di pesatura.

I dati delle pesate sono poi trasmessi automaticamente al sistema gestionale aziendale grazie al software Weight-IT, dove vengono registrati, salvati e richiamati al momento della pesata in uscita del camion.

Inoltre, l’aggiunta della possibilità di monitorare le ore di permanenza del mezzo all’interno dello stabilimento permette oltre che un risparmio economico anche una notevole ottimizzazione del lavoro degli operatori.

Tecnologia e innovazione

Le tecnologie delle strumentazioni implementate all’impianto, permettono di convogliare da remoto i dati proveniente da i diversi stabilimenti ed attuare un’analisi accurata sfruttando le personalizzazioni richieste del software Weigh-IT.

Essendo l’intero impianto altamente innovativo, esso può rientrare tra i beni agevolabili attraverso il Piano Transizione 4.0 ed usufruire di credito d’Imposta.

Possibili integrazioni

ABC Bilance studia costantemente possibili integrazioni per rendere sempre più innovativi ed efficienti i propri sistemi. Allo stesso modo anche il cliente può richiedere in ogni momento modifiche o implementazioni che ritiene necessarie per il miglioramento dei processi aziendali.

Le implementazioni, correzioni o modifiche possono migliorare o aumentare la produttività e l’uso delle bilance stesse ed allo stesso tempo fornire ulteriori dati alla sede centrale per ottenere analisi ancora più accurate. Queste implementazioni possono essere effettuate in maniera estremamente semplice, in quanto l’intervento da parte di ABC Bilance può avvenire in remoto fornendo supporto per la modifica e/o esecuzione degli aggiornamenti.

ABC Bilance

Via Canale Carpi 8,  41011 – Campogalliano (MO)
P.IVA: 01943770360

Privacy e cookie policy

Informazioni

Registro delle Imprese di: MODENA
Registro: 01943770360
Capitale Sociale: 50.000,00