Implementazioni tecnologiche e completa automatizzazione di pese a ponte

Gruppo Carli

Nome impianto

Implementazione pese a ponte esistenti attraverso integrazione strumentazione senza operatore e strumentazione da tavolo touch screen 15 pollici.

Descrizione

Il Gruppo Carli è un’azienda che coltiva, trasforma e vende foraggi di qualità dal 1960. Conta circa 200 dipendenti e coinvolge più di 4000 aziende agricole. La capacità produttiva annua si attesta attorno alle 300.000 MT di prodotto facendo dell’azienda il leader nella produzione di erba medica e foraggi disidratati in Italia.

Dal punto di vista della strumentazione necessaria per i processi di pesatura, ogni stabilimento del gruppo conta attualmente due pese a ponte. Le due pese non sono, però, comunicanti tra loro e sono inoltre subordinate ad una gestione manuale dei dati di pesatura dove l’operatore oltre ad effettuare la pesatura stampando un classico cartellino col peso scrive a biro i dati. Questi dati vengono poi trasmessi ad un secondo operatore che si occupa di riportarli all’interno dei sistemi informatici.

Alla luce di questo processo molto tradizionale e poco innovativo ABC Bilance ha proposto di implementare l’impianto con le dovute periferiche ed il software Weight-IT che sarà il cuore dell’impianto permettendo la gestione delle pese, la loro comunicazione e l’inserimento automatico di tutti i dati di pesatura con successivo trasferimento degli stessi sul gestionale aziendale.

Inoltre, grazie al totem senza operatore MC4219 SMART SELF il processo di accesso, registrazione e pesatura automezzi sono completamente automatizzati e resi efficienti in quanto l’attività di pesatura viene condotta in modalità self-service.

Vantaggi

Tutti i principali problemi registrati prima delle implementazioni come ad esempio la perdita del cartellino tra la pesata di ingresso e quella di uscita, la mancata compilazione dei dati o l’errata lettura degli stessi da parte di chi li inseriva ed in generale, il lungo e complesso processo di pesatura che ne risultava vengono risolti.

Grazie a Weight-IT infatti i rischi di inserimento dati errati vengono minimizzati, le operazioni di pesatura sono rese notevolmente più veloci ed automatizzate rimuovendo il doppio lavoro di un secondo operatore. Si potrà infatti procedere all’emissione della documentazione senza dover prima inserire tutti i dati in quanto essi sono già presenti sul sistema grazie al collegamento con il gestionale.

Inoltre, ogni stabilimento in base al tipo di lavoro svolto avrà una procedura di pesatura personalizzata definita per velocizzare i tempi di pesatura e permettere di inserire tutti i dati di pesatura conosciuti subito o in un secondo momento.

Tecnologia e innovazione

L’intero progetto può rientrare all’interno del Piano Transizione 4.0 ed usufruire di credito d’imposta. ABC Bilance fornisce inoltre ai propri clienti l’autocertificazione attestante le caratteristiche tecniche che includono il software Weight-IT© tra i beni 4.0.

Integrazione del sistema

Il cliente potrebbe implementare le pese a ponte di tutti i suoi stabilimenti ottenendo così una metodologia di lavoro standard, efficiente e moderna con conseguente possibilità di rendere le analisi dell’intero processo produttivo molto più semplici attraverso l’utilizzo di dati allineati tra loro.

ABC Bilance

Via Canale Carpi 8,  41011 – Campogalliano (MO)
P.IVA: 01943770360

Privacy e cookie policy

Informazioni

Registro delle Imprese di: MODENA
Registro: 01943770360
Capitale Sociale: 50.000,00