Installazione impianto di pesatura con due sistemi senza operatore collocati in stabilimenti diversi e gestiti tramite un unico software

AIMAG

Nome impianto

Nuovo impianto di pesatura composto da due sistemi con senza operatore in due stabilimenti in due città diverse, ma in un’unica intranet e con un unico software Weight-IT personalizzato.

Descrizione

Il gruppo AIMAG è costituito da un insieme integrato di aziende che gestiscono servizi nel settore energetico, idrico, ambientale e tecnologico.

L’esigenza del cliente era di automatizzare l’intero processo della raccolta rifiuti rendendolo più efficiente e preciso.

ABC Bilance ed AIMAG hanno quindi optato per l’implementazione di una pesa a ponte esistente tramite l’installazione del sistema senza operatore MC4219 SMART SELF che permette all’autista dell’automezzo di effettuare in autonomia ogni operazioni di pesatura. È stata inoltre installata in un impianto collocato in una diversa città una nuova pesa ponte anch’essa gestita tramite il “totem” senza operatore. Le due pese, pur essendo collocate in impianti distanti vengono monitorate e collegate tra loro tramite il software Weight-IT di ABC Bilance.

Il software consente il controllo di tutti gli impianti di pesatura dall’headquarter. Ciò non elimina la possibilità di gestione locale di ogni singolo sistema poiché è possibile lavorare con utenti a vari livelli ai quali vengono resi visualizzabili ed utilizzabili solo le sezioni del software di loro competenza tramite specifiche autorizzazioni.

Per rendere i processi di pesatura ancora più efficienti è stata inoltre richiesta e realizzata una modifica al software che consente la distinzione delle due principali procedure operative: una denominata “pesatura magazzino” che permette di effettuare la pesata di ingresso e uscita tramite l’inserimento della sola targa; l’altra denominata “pesatura raccolta” che permette la raccolta dei rifiuti, con l’inserimento della tipologia di rifiuto, il comune di provenienza ed il compattatore in cui scaricare rifiuti.

All’interno del software sono state anche inserite due nuove sezioni: una sezione denominata “AREA” dove è possibile visualizzare lo stato di carico dei compattatori ed il riepilogo dei rifiuti consegnati; la seconda sezione denominata “impianto” che permette invece la visualizzazione del peso complessivo calcolato ed il suo frazionamento per comune di provenienza e tipologia di rifiuto.

Vantaggi per il cliente

Il principale vantaggio per il cliente è la disposizione di impianti completamente automatizzati resi gestibili e controllabili da remoto tramite Weight-IT, il quale non richiede di alcuna installazione su pc essendo accessibile all’interno della intranet da qualunque dispositivo che disponga di un browser.

Dal punto di vista operativo il cliente ottiene la possibilità di gestire l’impianto con più livelli di autorizzazioni permettendo inoltre al supervisore di monitorare l’operato della propria squadra.

Tutti i dati raccolti e registrati dal software possono poi essere utilizzati per ottimizzare la raccolta riducendo i tempi e diminuendo i costi. Allo stesso tempo l’azienda può adempiere ad eventuali obblighi di legge relativi al settore rifiuti in automatico senza dover impegnare ulteriori risorse.

ABC Bilance

Via Canale Carpi 8,  41011 – Campogalliano (MO)
P.IVA: 01943770360

Privacy e cookie policy

Informazioni

Registro delle Imprese di: MODENA
Registro: 01943770360
Capitale Sociale: 50.000,00