Pesature e innovazione: installazione id impianto con bilance posizionate sotto a batteria di silos

Monte Bianco Srl

Nome impianto

Impianto di pesatura con dimensioni elevate e personalizzate per la produzione di granulati di marmo

Descrizione

Monte Bianco S.r.l., società specializzata nelle attività di estrazione e produzione di granulati ha visto con il crescere della propria produzione la necessità dell’installazione di un nuovo impianto per la produzione di granulati di marmo.

A questa necessità si è unita la volontà di creare un impianto che potesse essere 100% integrato ed al passo con le più moderne tecnologie permettendogli di ottenere un ROI alto ed in tempi brevi viste le notevoli crescite registrate dal settore dell’I-IoT (Industrial Internet of Things) negli ultimi anni.

La soluzione studiata e proposta da ABC Bilance, in base alle richieste di Monte Bianco, è stata l’installazione di un impianto di pesatura inclusivo di due pese a ponte ciascuna di 36 metri di lunghezza, 4,6 metri di larghezza, altezza di 40 centimetri e struttura in acciaio completamente zincata a caldo. Le bilance sono  state posizionate al di sotto di una batteria di Silos per il carico dei granulati dall’alto direttamente sul camion con bocche automatizzate. Tutto il controllo dell’impianto viene inoltre effettuato tramite PLC garantendo completa automatizzazione.

Vantaggi

I vantaggi derivanti dall’installazione di questo impianto di pesatura sono notevoli. In primo luogo, si registra una riduzione delle tempistiche di carico, oltre che ad un’elevata precisione di carico ed un impianto totalmente automatizzato e accessibile 24/7.

Il vantaggio principale è sicuramente il rientro dell’intero impianto di pesatura comunicante con PLC di controllo nel Piano Transizione 4.0 permettendo all’azienda di usufruire dei relativi vantaggi fiscali e ottenere un credito d’imposta pari al 40%.

Tecnologia, innovazione e qualità

L’impianto di pesatura è stato progettato e costruito su misura per il cliente sfruttando l’esperienza e professionalità di ABC Bilance, attiva nel settore della pesatura da 35 anni.

La bilancia messa in funzione è inoltre omologata per l’uso in rapporto con terzi e completa di tutte le tecnologie innovative garantendo all’azienda Monte Bianco un notevole vantaggio che influisce sull’intera filiera produttiva.

Possibili integrazioni

All’impianto di pesatura sarebbe possibile integrare, tramite opportune implementazioni elettroniche il software Weight-IT. Weight-IT è un software di pesatura sviluppato da ABC Bilance che permette di monitorare e gestire da remoto tutte le operazioni di pesatura delle due pese a ponte contemporaneamente.

Inoltre, il software memorizza i dati di ogni pesata rendendo semplice ed immediata la loro acquisizione e permettendo un eventuale studio di essi per la predisposizione di statistiche utili all’azienda.

ABC Bilance

Via Canale Carpi 8,  41011 – Campogalliano (MO)
P.IVA: 01943770360

Privacy e cookie policy

Informazioni

Registro delle Imprese di: MODENA
Registro: 01943770360
Capitale Sociale: 50.000,00