Impianto di pesatura con due Totem senza operatore collocati in stabilimenti diversi e gestiti tramite un unico software

Installazione impianto di pesatura con due sistemi senza operatore collocati in stabilimenti diversi e gestiti tramite un unico software

Pesatura Rifiuti

Nome impianto

Nuovo impianto di pesatura composto da due sistemi con senza operatore in due stabilimenti in due città diverse, ma in un’unica intranet e con un unico software Weight-IT personalizzato.

Descrizione

Settore azienda cliente: gestione servizi energetici, idrico, ambientale, tecnologico.

L’esigenza del cliente era di automatizzare l’intero processo della raccolta rifiuti rendendolo più efficiente e preciso.

ABC Bilance ed il cliente hanno quindi optato per l’implementazione di una pesa a ponte esistente tramite l’installazione del sistema senza operatore MC4219 SMART SELF che permette all’autista dell’automezzo di effettuare in autonomia ogni operazioni di pesatura. È stata inoltre installata in un impianto collocato in una diversa città una nuova pesa ponte anch’essa gestita tramite il “totem” senza operatore. Le due pese, pur essendo collocate in impianti distanti vengono monitorate e collegate tra loro tramite il software Weight-IT di ABC Bilance.

Il software consente il controllo di tutti gli impianti di pesatura dall’headquarter. Ciò non elimina la possibilità di gestione locale di ogni singolo sistema poiché è possibile lavorare con utenti a vari livelli ai quali vengono resi visualizzabili ed utilizzabili solo le sezioni del software di loro competenza tramite specifiche autorizzazioni.

Per rendere i processi di pesatura ancora più efficienti è stata inoltre richiesta e realizzata una modifica al software che consente la distinzione delle due principali procedure operative: una denominata “pesatura magazzino” che permette di effettuare la pesata di ingresso e uscita tramite l’inserimento della sola targa; l’altra denominata “pesatura raccolta” che permette la raccolta dei rifiuti, con l’inserimento della tipologia di rifiuto, il comune di provenienza ed il compattatore in cui scaricare rifiuti.

All’interno del software sono state anche inserite due nuove sezioni: una sezione denominata “AREA” dove è possibile visualizzare lo stato di carico dei compattatori ed il riepilogo dei rifiuti consegnati; la seconda sezione denominata “impianto” che permette invece la visualizzazione del peso complessivo calcolato ed il suo frazionamento per comune di provenienza e tipologia di rifiuto.

Vantaggi per il cliente

Il principale vantaggio per il cliente è la disposizione di impianti completamente automatizzati resi gestibili e controllabili da remoto tramite Weight-IT, il quale non richiede di alcuna installazione su pc essendo accessibile all’interno della intranet da qualunque dispositivo che disponga di un browser.

Dal punto di vista operativo il cliente ottiene la possibilità di gestire l’impianto con più livelli di autorizzazioni permettendo inoltre al supervisore di monitorare l’operato della propria squadra.

Tutti i dati raccolti e registrati dal software possono poi essere utilizzati per ottimizzare la raccolta riducendo i tempi e diminuendo i costi. Allo stesso tempo l’azienda può adempiere ad eventuali obblighi di legge relativi al settore rifiuti in automatico senza dover impegnare ulteriori risorse.

Continua a leggere

Implementazione di Software ad Impianto di Pesatura

Implementazione di Software ad Impianto di Pesatura

Nuovo Pignone

Nome impianto

Implementazione di pese a ponte esistenti attraverso l’integrazione di sistema di gestione automatica MC4219 SMART SELF e software di pesatura Weight-IT.

Descrizione

Nuovo Pignone è tra le maggiori realtà industriali di Firenze, controllata attualmente dal gruppo Baker Hughes. L’azienda si occupa principalmente della realizzazione di compressori alternativi, turbine a gas, compressori centrifughi ed altra strumentazione per la movimentazione di idrocarburi e gas.

Viste le grandi dimensioni dello stabilimento e l’elevato numero di clienti che transitano quotidianamente per il peso degli automezzi e materiali, Nuova Pignone necessitava di un ridisegnamento del modello di comunicazione tra la bilancia e l’intera infrastruttura aziendale.

L’impianto esistente era composto da due pese a ponte posizionate nello stesso stabilimento ma molto distanti tra loro impedendo l’ immediata comunicazione e scambio di informazioni tra i due strumenti di pesatura. Inoltre, per il loro funzionamento le pese a ponte necessitavano di una procedura manuale con obbligo di presenza di un operatore sul posto.

ABC Bilance studiati i problemi sollevati dall’azienda, ha proposto un’implementazione dell’impianto di pesatura con integrazione di strumentazione tecnologica ed innovativa.

In primo luogo, l’impianto è stato ridisegnato aggiungendo la presenza del MC4219 SMART SELF: un sistema di pesatura senza operatore che permette la gestione self-service delle pese a ponte. Alla base della gestione dell’impianto vi è il software Weigh-IT: software di ABC Bilance che permette la comunicazione oltre che tra le due bilance anche con i sistemi gestionali di Nuovo Pignone. Il software consente l’esecuzione di un’unica accettazione alla reception di ingresso dove viene consegnato all’autista del camion un badge registrato che potrà poi utilizzare per effettuare le operazioni di pesatura.

Nuovo Pignone ha inoltre richiesto una modifica del software per tenere monitorate le ore di permanenza di ciascun camion all’interno dello stabilimento. Grazie a questa implementazione del software, l’azienda può verificare il motivo della prolungata permanenza del mezzo e limitare l’eventualità di pagare ore di sosta aggiuntive.

Vantaggi

I vantaggi di queste implementazioni tecnologiche sono notevoli. Grazie al sistema senza operatore MC4219 SMART SELF tutte le operazioni di pesatura, precedentemente effettuate manualmente da un operatore, vengono automatizzate. L’autista, infatti, all’arrivo passerà il suo badge sul totem che successivamente gli farà visualizzare tutti i semplici passaggi per terminare l’operazione di pesatura.

I dati delle pesate sono poi trasmessi automaticamente al sistema gestionale aziendale grazie al software Weight-IT, dove vengono registrati, salvati e richiamati al momento della pesata in uscita del camion.

Inoltre, l’aggiunta della possibilità di monitorare le ore di permanenza del mezzo all’interno dello stabilimento permette oltre che un risparmio economico anche una notevole ottimizzazione del lavoro degli operatori.

Tecnologia e innovazione

Le tecnologie delle strumentazioni implementate all’impianto, permettono di convogliare da remoto i dati proveniente da i diversi stabilimenti ed attuare un’analisi accurata sfruttando le personalizzazioni richieste del software Weigh-IT.

Essendo l’intero impianto altamente innovativo, esso può rientrare tra i beni agevolabili attraverso il Piano Transizione 4.0 ed usufruire di credito d’Imposta.

Possibili integrazioni

ABC Bilance studia costantemente possibili integrazioni per rendere sempre più innovativi ed efficienti i propri sistemi. Allo stesso modo anche il cliente può richiedere in ogni momento modifiche o implementazioni che ritiene necessarie per il miglioramento dei processi aziendali.

Le implementazioni, correzioni o modifiche possono migliorare o aumentare la produttività e l’uso delle bilance stesse ed allo stesso tempo fornire ulteriori dati alla sede centrale per ottenere analisi ancora più accurate. Queste implementazioni possono essere effettuate in maniera estremamente semplice, in quanto l’intervento da parte di ABC Bilance può avvenire in remoto fornendo supporto per la modifica e/o esecuzione degli aggiornamenti.

Implementazioni tecnologiche e completa automatizzazione di pese a ponte

Implementazioni tecnologiche e completa automatizzazione di pese a ponte

Gruppo Carli

Nome impianto

Implementazione pese a ponte esistenti attraverso integrazione strumentazione senza operatore e strumentazione da tavolo touch screen 15 pollici.

Descrizione

Il Gruppo Carli è un’azienda che coltiva, trasforma e vende foraggi di qualità dal 1960. Conta circa 200 dipendenti e coinvolge più di 4000 aziende agricole. La capacità produttiva annua si attesta attorno alle 300.000 MT di prodotto facendo dell’azienda il leader nella produzione di erba medica e foraggi disidratati in Italia.

Dal punto di vista della strumentazione necessaria per i processi di pesatura, ogni stabilimento del gruppo conta attualmente due pese a ponte. Le due pese non sono, però, comunicanti tra loro e sono inoltre subordinate ad una gestione manuale dei dati di pesatura dove l’operatore oltre ad effettuare la pesatura stampando un classico cartellino col peso scrive a biro i dati. Questi dati vengono poi trasmessi ad un secondo operatore che si occupa di riportarli all’interno dei sistemi informatici.

Alla luce di questo processo molto tradizionale e poco innovativo ABC Bilance ha proposto di implementare l’impianto con le dovute periferiche ed il software Weight-IT che sarà il cuore dell’impianto permettendo la gestione delle pese, la loro comunicazione e l’inserimento automatico di tutti i dati di pesatura con successivo trasferimento degli stessi sul gestionale aziendale.

Inoltre, grazie al totem senza operatore MC4219 SMART SELF il processo di accesso, registrazione e pesatura automezzi sono completamente automatizzati e resi efficienti in quanto l’attività di pesatura viene condotta in modalità self-service.

Vantaggi

Tutti i principali problemi registrati prima delle implementazioni come ad esempio la perdita del cartellino tra la pesata di ingresso e quella di uscita, la mancata compilazione dei dati o l’errata lettura degli stessi da parte di chi li inseriva ed in generale, il lungo e complesso processo di pesatura che ne risultava vengono risolti.

Grazie a Weight-IT infatti i rischi di inserimento dati errati vengono minimizzati, le operazioni di pesatura sono rese notevolmente più veloci ed automatizzate rimuovendo il doppio lavoro di un secondo operatore. Si potrà infatti procedere all’emissione della documentazione senza dover prima inserire tutti i dati in quanto essi sono già presenti sul sistema grazie al collegamento con il gestionale.

Inoltre, ogni stabilimento in base al tipo di lavoro svolto avrà una procedura di pesatura personalizzata definita per velocizzare i tempi di pesatura e permettere di inserire tutti i dati di pesatura conosciuti subito o in un secondo momento.

Tecnologia e innovazione

L’intero progetto può rientrare all’interno del Piano Transizione 4.0 ed usufruire di credito d’imposta. ABC Bilance fornisce inoltre ai propri clienti l’autocertificazione attestante le caratteristiche tecniche che includono il software Weight-IT© tra i beni 4.0.

Integrazione del sistema

Il cliente potrebbe implementare le pese a ponte di tutti i suoi stabilimenti ottenendo così una metodologia di lavoro standard, efficiente e moderna con conseguente possibilità di rendere le analisi dell’intero processo produttivo molto più semplici attraverso l’utilizzo di dati allineati tra loro.

ABC Bilance

Via Canale Carpi 8,  41011 – Campogalliano (MO)
P.IVA: 01943770360

Privacy e cookie policy
Rivedi le tue scelte sui cookies

Informazioni

Registro delle Imprese di: MODENA
Registro: 01943770360
Capitale Sociale: 50.000,00